Per chi desidera imparare

I Corsi di Formazione per Operatori di Ortho-Bionomy® si sviluppano nell'arco di tre anni.

La frequenza è di sei o sette week end all'anno, nei mesi tra settembre e giugno. Durante i mesi estivi viene organizzato un residenziale di sei giorni con due insegnanti: un'immersione totale per uno sviluppo più completo delle tematiche viste durante i fine settimana.

Il primo anno ruota attorno alla conoscenza della struttura osteo-articolare, la postura, le post-tecniche, gli esercizi consigliati per mantenere e rafforzare le correzioni del corpo e all'apprendimento del concetto di ascolto e presenza.

Il secondo anno ruota attorno allo studio e al riconoscimento dell'energia che permette al corpo fisico di muoversi ed articolarsi. Enfasi viene data all'ascolto degli schemi energetici, all'energia viscerale, ai Punti Chapman e ai primi rudimenti del contatto col Cranio.

Il terzo anno ruota attorno all'ascolto della sfera aurica, intesa come la nostra relazione con l'ambiente che ci circonda. Si approfondisce il discorso sul contatto del Cranio, le spirali energetiche, le problematiche legate ai traumi, e l'aspetto del dialogo e della relazione con i clientiNell'arco dei tre anni sono previsti dei ripassi. Viene richiesto che i partecipanti ricevano dei trattamenti dai docenti col fine di comprendere meglio l'essenza globale del trattamento.


N.B. I 3 anni indicati per completare la formazione indica il numero minimo di anni. Essendo Ortho-Bionomy® una disciplina manuale pratica, come quando si vuole imparare a suonare uno strumento, si richiede pertanto che l'allievo inizialmente si eserciti per imparare le manovre, e al più presto inizi a fare trattamenti completi, per lo meno dopo il completamento del primo anno. In tal modo si può migliorare la manualità, creando quegli automatismi inconsci, come scalare le marce durante la guida, che permettono una sempre maggiore visione dell'insieme delle dinamiche che possono emergere durante i trattamenti. Allo stesso modo i partecipanti dei corsi, potranno crescere in modo equilibrato, anche durante gli scambi, se tutti evolvono un modo più o meno uniforme. Se uno studente dovesse per motivi personali interrompere la formazione, per esempio dopo il primo anno, e volesse riprendere dopo due o tre anni, dovrà dimostrare di essere in grado di fare le manovre apprese durante il primo anno, oppure dovrà rifare i corsi base, con il suo insegnante o eventuali altri insegnanti abilitati alla Formazione....